Avv. Sandro Fede

Nel 2010 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina. Terminato il periodo di pratica forense, nel 2013 ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense. Nel perseguire le sue passioni e interessi, nel 2015 ha frequentato con successo un master in Diritto delle nuove tecnologie, diventando un esperto in materia.
Esperto di diritto civile, dal diritto d’impresa al diritto di consumo, si è specializzato in ambito di protezione dei dati personali e nella redazione di contratti internazionali, prestando la propria consulenza ad aziende e startup.
Tali temi sono stati argomento di diverse sue pubblicazioni, in particolare trattando della natura giuridica delle applicazioni mobili e dei loro problemi applicativi, nonché le problematiche legate al diritto di privacy.
Tra le diverse organizzazioni con cui ha collaborato, Cocoon project, prima open enterprise europea a fornire servizi end-to-end per l’evoluzione di grandi e piccole organizzazioni guidate dalla creazione di valore. Da anni fa parte dell’associazione Startup Messina, gruppo che si occupa di sviluppo e diffusione della cultura di impresa nel territorio messinese. Tra le sue esperienze vanta anche un lungo periodo di co-conduzione radiofonica, commentando e spiegando, problematiche attuali legate al mondo della privacy, GDPR, diritto d’autore, imprenditoria e start-up.